Onde sulla risacca

PROGETTO A.QUA.MARI.NA. - AREA 3

La responsabilità della gestione degli audit di parte prima sul SGQ degli Istituti certificati è del MIUR; tale responsabilità è attribuita, in via esclusiva, sia con riferimento alla normativa vigente, sia dal campo di applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità. Pertanto non si può prescindere dal ruolo dello stesso per la programmazione, pianificazione e rendicontazione degli audit. Tale gestione, al fine di garantire una più vasta condivisione degli obiettivi del programma di audit, nonché una consapevolezza degli esiti e delle relative ricadute sul SGQ ha previsto di incontri periodici tra il gruppo di monitoraggio ministeriale e gli Auditor/Lead Auditor.

Si sono effettuati incontri, svoltisi presso la sede del MIUR, per definire il programma di audit interni,  monitorare l’avanzamento dell’applicazione del programma di audit e gestione di eventuali modifiche allo stesso e per rendicontazione sull’attività di audit e a definizione di audit suppletivi ed azioni di supporto alle scuole.

Una grossa quota delle risorse economiche è stata assorbita, in questa fase dal rimborso delle spese legate all’attività di auditing ed ha contemplato più di 60 audit effettuati su tutto il territorio nazionale.