Onde sulla risacca

PROGETTO QUA.LI.FOR.MA. - ANNUALITA' 2018

Il Progetto è stato realizzato dell’ITTL Caio Duilio Messina, istituto capofila, in rete con altri sei istituti nautici: Cagliari, Mazara del Vallo (TP), Salerno, Gaeta (LT), Milazzo (ME) e Sant'Agata di Militello (ME), attraverso una convenzione stipulata con la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale d’Istruzione del MIUR.

Il Progetto ha previsto la realizzazione di un percorso articolato su tre azioni, tutte finalizzate a supportale la  formazione a cascata del personale, a vario titolo coinvolto nel Sistema di Gestione della Qualità Marittima, di tutti istituti ad indirizzo Trasporti e Logistica (Nautici) del territorio nazionale, al fine di dare compiuta attuazione alle direttive comunitarie, che fissano standard da raggiungere nel curricolo scolastico e le competenze in uscita dei percorsi formativi della filiera del settore marittimo, assicurate, nella loro attuazione, dall’estensione del sistema di gestione della qualità a tutti gli altri istituti tecnici nautici.

In particolare il progetto ha previsto la gestione, il miglioramento ed il mantenimento del Sistema Nazionale di Gestione della Qualità già avviato secondo gli standard ISO 9001:2008 e transitato, accompagnando nelle procedure di passaggio tutti gli istituti della rete nazionale, agli standard ISO 9001:2015, con attività formative e di certificazione delle figure coinvolte nel sistema, realizzate nel precedente progetto A.Qua.Mari.na. (Quali.For.Ma. annualità 2016).

Le attività programmate e realizzate in questo nuovo progetto, che si innesta sulle precedenti azioni dei progetti A.Qua.Mari.Na, e Qualità 4.0, si sono articolate nelle seguenti 3 Aree:

Area 1: Conformità dei percorsi didattici agli standard internazionali di cui alla Convenzione STCW e direttive comunitarie.
Area 2: Mantenimento e miglioramento del Sistema di Gestione Qualità per la formazione Marittima per l’annualità 2019.
Area 3: Innalzamento delle competenze degli studenti.