Onde sulla risacca

PROGETTO A.QUA.MARI.NA. 2  - AREA 1

L'obiettivo di questa azione è quello della definizione di un approccio didattico condiviso attraverso una progettazione mirata all’acquisizione delle competenze LLGG e IMO STCW ’95 Amended Manila 2010 ed alla realizzazione di interventi estesi a tutti gli Istituti nautici del territorio nazionale (suddiviso in Aree Territoriali) mirati all’implementazione dei nuovi Piani di studi definiti per i percorsi CMN e CAIM (nota prot. 5190 dell’11.05.2017) attraverso attività di miglioramento che vanno dalla progettazione, alla standardizzazione delle procedure e dei modelli documentali ed alla valutazione del percorso formativo articolate in due Fasi (Formazione dei docenti tutor e formazione/aggiornamento di tutti i docenti degli Istituti nautici italiani, con particolare attenzione agli istituti nuovi entrati nel SGQ).

Si è cercato quindi di pervenire alla definizione di una programmazione didattica per la quale sia garantita la necessaria conformità e che ottemperi a quanto richiesto dai parametri della didattica per competenze, anche in riferimento alla previsione di cui all'art. 1, commi 180 e 181 lett. i) della legge 107/2015 e dei principi enunciati dall’art. 1 del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 62, in materia di valutazione e certificazione delle competenze.

Purtroppo l'emergenza pandemica ha reso impossibile l'attuazione delle attività programmate in presenza ed il superlavoro cui sono stati sottoposti i docenti per l'erogazione dei percorsi curricolari, prima con Didattica Digitale Integrata e, successivamente, in modalità mista, ha sconsigliato la programmazione di incontri in modalità sincrona, si è pertanto proceduto alla realizzazione di un manuale avente per oggetto la Programmazione per Competenze, che possa coadiuvare i docenti nelle proprie attività di progettazione didattica ed offrire agli istituti nuovi entrati uno strumento per recuperare quanto già svolto durante le precedenti edizioni del progetto Quali.For.Ma. Tale opuscolo è stato distribuito in formato cartaceo a tutti gli istituti nautici facenti parte Sistema di Gestione della Qualità e può essere scaricato in formato digitale utilizzando il seguente link. o cliccando sull'immagine sottostante.

Copertina Manuale  

Si richiede alle singole scuole:

  • l'individuazione e formazione dei docenti-tutor secondo precisi criteri di scelta all’interno di ciascun istituto, che curino la formazione a cascata del personale interno.  

oppure, in alternativa:

  • la distribuzione ai propri docenti, dei materiali disponibili in formato digitale su questo portale per attività di autoformazione che dovranno essere certificate dagli organi di controllo del SGQ. 

Un altro obiettivo, all'interno dell'Area 1 del presente progetto, era la deefinizione, in fase sperimentale, di un curriculo che contempli le competenze IMO STCW per la figura dell’AUE (Allievo Ufficiale Elettrotecnico).

Allo scopo una commissione interna, coordinata dal prof. G. Mangraviti, si è occupata di recepire le istanze provenienti dal settore nautico, attraverso confronti con i percorsi formativi attivi in altre nazioni ed interviste ad armatori, ufficiali, allievi dei propri corsi per il mantenimento delle funzioni direttive del personale imbarcato, al fine di determinare le azioni integrative da porre in atto per garantire la formazione di figure professionali in possesso delle competenze di cui alla Tabella AIII/6 del Codice IMO-STCW.

Il lavoro si è concluso con la stesura di un documento, che proponeva due soluzioni, con il relativo quadro orario e l'elenco degli ulteriori argomenti da inserire nella programmazione didattica. Tale documento, approvato dal team di coordinamenti del progetto, è stato inoltrato al referente del M.I., dott.ssa Rosalba Bonanni ed è stato messo a disposizione della commissione nominata dal M.I. per la definizione del percorso di sperimentazione CAIM/CAIE, già avviato in diversi istituti del territorio nazionale ed autorizzato con decreto ministeriale prot. n.269 del 31/08/2021.

Organismi coinvolti nel progetto:

Team di coordinamento formato da:

  • Responsabile di gestione - Dirigente Scolastico dell’istituto capofila;
  • Dirigenti delle scuole della rete progettuale (n.6)
  • Referente d’Area per il coordinamento Nazionale dell’istituto capofila;
  • Responsabile coordinamento gruppi e forum;
  • Coordinatore dei servizi informatici e responsabile della piattaforma telematica;
  • Funzionario del MIUR.
  • DSGA dell’istituto capofila;

Team scolastici (per ciascuno dei 69 istituti coinvolti):

  • Responsabile del sistema di gestione qualità RSGQ di ciascuna scuola
  • Referenti della Programmazione (per n. 69 istituti)

Team per la comunicazione:

  • coordinatore
  • esperto in comunicazione