Onde sulla risacca

PROGETTO A.QUA.MARI.NA. 2 - AREA 2

Su espressa richiesta del Ministero, in considerazione del momento di emergenza e della conseguente impossibilità di realizzare il piano di audit in presenza nelle sedi degli istituti della rete, sono state apportate alcune modifiche a quanto previsto in origine per quest’area progettuale. Essendo possibile, in questa fase, realizzare gli audit in modalità da remoto, è stato conseguentemente ridotto l’impegno di spesa relativo ai rimborsi spese di viaggio degli Auditor, con una previsione di n.66 visite in presenza. I risparmi effettuati su questa voce sono stati reinvestiti nella formazione e certificazione di internal auditor che potranno supportare gli external auditor nelle operazioni preliminari, propedeutiche agli audit e nelle attività di eventuali audit on line.

È stato eliminato, su richiesta del Coordinamento Centrale del SGQ, il previsto corso IMO 6.10, di “Formazione Formatori” riconosciuto dal CGCCP ai sensi del D.M. del 17/12/15, sostituito da altre attività formative rivolte ad azioni di accompagnamento, denominati corsi Welcome, a beneficio di istituti e docenti di nuovo ingresso nelle opzioni CMS e CAIM dell’Indirizzo Trasporti e Logistica.

Visti i vincoli imposti dall'emergenza pandemica e la difficoltà di procedere a formazione on line in modalità sincrona, per non dare luogo ad azioni replicative di altre attività previste nelle altre annualità del progetto Quali.For.Ma., gli sforzi si sono concentrati sulla produzione di un documento, distribuito in formato cartaceo a tutti gli istituti e disponibile per il download utilizzando il seguente link.

Fasi degli interventi:

Fase 1 (fondi accantonati e trasferiti ad altri progetti Quali.For.Ma.)

  • Programmazione degli audit e quantificazione audit ordinari e suppletivi e ripartizione territoriale e temporale senza spese in modalità da remoto e con accantonamento di n. 66 rimborsi per attività in presenza.
  • Gestione tracciamento audit ed organizzazione

La programmazione delle attività è stata realizzata da un “Team di Gestione Aggiornamento”, composto da un “Responsabile della programmazione” e da un “Coordinatore per la programmazione” e da ulteriori due componenti dell’Istituto Capofila o di altri Istituti della rete viciniori ed ha conemplato il rimborso spese per una trentina di aufdit effettuatu su tutto il territorio nazionale.

Fase 2 (fondi accantonati e trasferiti ad altri progetti Quali.For.Ma.)

  • Erogazione di un corso, in 4 moduli ed in modalità online, sulla Norma 9001:2015 - Programmazione di specifiche azioni di accompagnamento per la migliore implementazione dei requisiti ISO 9001 nel SGQ degli Istituti rivolto alla formazione di internal auditor per docenti delle 69 scuole della rete.
  • Avviso ad evidenza pubblica per l’individuazione dell’Ente erogatore e dei tutor on line.

Fase 3

  • Erogazione di un corso Welcome, in modalità online e con FAD per il supporto ai docenti di nuovo inserimento nel sistema di gestione qualità dell’indirizzo trasporti e logistica.
  • Selezione docenti per predisposizione dei materiali didattici e dei tutor per i corsi on line.

Le attività relative alla fase 3 sono state espletate ed hanno portato alla produzione, distribuzione e pubblicazione del seguente documento:

Copertina Corso Welcome   E' previsto inoltre, su questo portale, uno spazio per le FAQ e per la comunicazione in blog per la richiesta di consulenza on line da parte di auditor esperti, ad uso e consumo dei colleghi neo immessi nel Sistema di gestione Qualità. Entrambe queste funzionalità sono raggiungibili selezionando l'opzione Supporto del Main Menu.