Onde sulla risacca

PROGETTO A.QUA.MARI.NA. 2 - AREA 3

Modifiche al progetto originale

Anche per quest’area, a causa del momento d’emergenza sanitaria, sono state introdotte delle modifiche, in quanto le previste attività di PCTO non hanno potuto essere realizzate e di conseguenza le somme previste per il pagamento dei Tutor aziendali e per la fornitura, agli studenti partecipanti, dei dispositivi di protezione individuale (DPI), sono state eliminate. In sostituzione sono stati previsti buoni premio, da destinare ai vincitori delle gare nazionali da destinare all’incremento delle proprie competenze. Nel caso in cui l’emergenza Covid dovesse cessare entro il mese di aprile-maggio, consentendo lo svolgimento in presenza delle attività di PCTO programmate, le somme destinate ai premi potrebbero tornare alla destinazione originale.

Fasi degli interventi:

Fase 1  (Fondi trasferiti ad altro progetto Quali.For.Ma.)

Organizzazione delle “Olimpiadi nazionali dei trasporti e della logistica” che prevedono anche una gara nazionale di inglese nautico: “Radio Communication – Simulazione di trasmissioni bordo-terra”. La selezione degli alunni più meritevoli viene articolata in tre fasi (di istituto, regionale, nazionale)

Fase 2

Realizzazione di corsi on line per gli studenti sulla IoT e sul Coding, rivolti a ragazzi selezionati da ciascuno dei 69 istituti del SGQ, con rilascio della certificazione Cisco Fundamentals of IoT. Il corso si è svolto a partire dal 22 marzo 2022, fino al 10 maggio 2022, in modalità on line, con l'impiego del simulatore Packet Tracer per le esercitazioni pratiche. Al corso si sono iscritti 114 studenti provenienti da 36 istituti nautici, ai quali è stata data la possibilità di frequentare il corso on line in lingua inglese o in italiano. Nonostante l'accavallarsi delle attività formative con altri impegni legati a percorsi di PCTO che non hanno consentito a tutti di frequentare almeno il 75% delle lezioni, alla fine del corso sono stati rilasciati 50 certificati per il corso in italiano e 27 certificazioni per il corso in inglese. A tutti gli studenti è stata rilasciata una certificazione di attività di PCTO pari al numero delle ore effettivamente frequentate, in virtù di una convenzione con l’associazione Assint, partner Cisco Academy con sede legale in via Roma 20, Cassina de’ Pecchi.

Corso Cisco

L'esame finale del corso consisteva in una prova strutturata on line da completarsi entro un'ora e in una esercitazione pratica da eseguire al simulatore. Nella sezione documenti sono disponibili il programma del corso e la prova di laboratorio finale.

Sia gli attestati di fine corso che le certificazioni di PCTO sono state rilasciate a firma del Dr. Luca Lepore, responsabile del programma Cisco Networking Academy Italia e sono stati trasmessi via mail ai ragazzi ed agli istituti di provenienza.

Organismi impegnati nella realizzazione

  • Team di coordinamento
  • Referente d’area e coordinatore gestione prove
  • 5 docenti delle discipline CMN e CAIM per la preparazione delle prove di selezione nazionali
  • Personale ed istruttori della Cisco Academy di istituto per l’erogazione dei corsi on line.